Sciopero globale per il clima, FFF in piazza: “Ci state bruciando il futuro” – La diretta

Sciopero globale per il clima, FFF in piazza: “Ci state bruciando il futuro” – La diretta

Sciopero globale per il clima, FFF in piazza: “Ci state bruciando il futuro” – La diretta


In Italia lo sciopero globale per il clima indetto da Fridays For Future ha un significato particolare. La manifestazione che vede in piazza gli studenti in oltre 70 città del Paese, si tiene alla vigilia delle consultazioni elettorali. Dai cortei, dunque, un messaggio alla politica e agli elettori a soli due giorni dalle urne: “Date priorità al clima, date priorità alle persone”. Il Global Strike in tutto il mondo, per rimarcare l’urgenza di misure di adattamento e mitigazione contro il riscaldamento globale, a partire dalla decarbonizzazione e da un taglio netto alle emissioni.

Lo sciopero globale di oggi si svolge a poco più di un mese dall’inizio della Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà dal 6 novembre prossimo in Egitto. Soprattutto gli attivisti di Fridays For Future in Africa, come Vanessa Nakate, chiedono con le manifestazioni di oggi una svolta nei negoziati, rimarcando che sono i Paesi più poveri a risentire di più della crisi climatica. Sul suo profilo twitter l’attivista svedese Greta Thunberg, la inventrice del movimento, ha già cominciato a postare video e foto delle manifestazioni delle città asiatiche.

9.53 – Milano: “Agenda climatica ora”

A Milano in marcia dietro lo striscione “Agenda climatica ora!” per chiedere attenzione e azioni concrete per affrontare l’emergenza climatica. Il corteo studentesco organizzato da Fridays For Future  per lo sciopero globale per il clima è partito da Largo Cairoli, dove si erano concentrati i gruppi partiti dalle diverse scuole.

10.15 – Kyoto Club: “Con i giovani contro la crisi”

Kyoto Club sullo sciopero globale: “I giovani che oggi scendono nelle piazze dei principali centri italiani, come in migliaia di città in giro per il mondo – afferma il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini – segnalano la gravità della minaccia. Qualunque sia l’esito elettorale, il nuovo governo non potrà ignorare il fatto che la crisi climatica rimane una delle principali preoccupazioni dei cittadini. Infatti, se c’è abbastanza pressione pubblica, chiunque vinca le elezioni deve considerare le persone che sono scese in piazza per chiedere protezione del clima. E, contemporaneamente, è necessario che la classe dirigente punti ad avviare una seria politica di decarbonizzazione basata sul forte rilancio delle rinnovabili, sul decollo della mobilità elettrica, sulla riqualificazione spinta degli edifici e su una industrializzazione Green del paese. Senza dimenticare- conclude- la messa in sicurezza di un paese estremamente esposto all’emergenza climatica”

11.08 – La partenza del corteo a Firenze

Un migliaio in piazza a Firenze. Dalle scuole e dalle università i “ragazzi del clima” si sono ritrovati in piazza Santissima Annunziata a Firenze intorno alle 9,30.
 

11.14 – La partenza del corteo a Napoli

A Napoli il corteo è partito da piazza Garibaldi, migliaia gli studenti in marcia dietro lo striscione “Rivoluzione ecologica ora”. Dai manifestanti viene un appello al prossimo governo per affrontare le questioni ambientali. “In campagna elettorale non si è parlato di ecologia” denunciano. I ragazzi di Fridays For Future in Campania stanno monitorando in particolare il ciclo dei rifiuti.

11.18 – La partenza del corteo a Torino

A Torino gli studenti si sono dati appuntamento in piazza Statuto e lo striscione che apre il corteo è: “Difendiamo il nostro futuro, basta stragi”. Come chiesto dagli organizzatori non ci sono bandiere politiche, anche se molti partiti stanno facendo volantinaggio a margine del corteo. Partecipano i ragazzi di Extinction rebellion e anche i No Tav.



Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-09-23 09:35:48 ,

www.repubblica.it

[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-09-23 09:35:48 ,
Il post dal titolo: Sciopero globale per il clima, FFF in piazza: “Ci state bruciando il futuro” – La diretta scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-09-23 09:35:48 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue

Previous Von der Leyen: «Se Italia come Ungheria abbiamo strumenti». Salvini: «Parole disgustose». Letta: «Nessun ricatto Ue»

Leave Your Comment